Loading...

Quando la bella stagione se ne va e arriva l’autunno con le sue giornate di pioggia o l’inverno con le gelate e le nevicate, il telo copriauto è la soluzione più semplice, veloce ed economica per mettere al riparo l’automobile dalle condizioni atmosferiche.

telo copriauto


Indice dei Contenuti


Utilità del Telo Copriauto

Il telo copriauto protegge l’auto dalla pioggia, dal gelo, dalla neve ed anche dalla grandine.

quando serve un telo copriauto antigrandine

Non sono solo una protezione invernale.

Infatti i copriauto sono usati molto anche per proteggere le automobili dal sole. Sopratutto se non si è provvisti di garage o sopratutto durante periodi di lunga sosta.

Proteggono l’auto anche dai rami che possono cadere dagli alberi o dai frutti. Una cosa che abbiamo apprezzato molto e a cui prima di usare qualsiasi copertura per atuo non avevamo pensato è che proteggono anche dalla resina oppure dalle foglie di certi alberi che a volte sono appiccicose e rovinano il parabrezza o la carrozzeria.

Qui sotto puoi leggere brevemente tutti i benefici dei copriauto moderni:

  • Primavera:
    Protezione da Pollini, sabbia, polvere, rami alberi
  • Estate:
    Protezione da Sole, radiazioni solari, UV, invecchiamento, calore.
  • Autunno:
    Protezione da Foglie, pioggia, escrementi uccelli, grandine
  • Inverno:
    Protezione da Neve, pioggia ghiacciata, gelate, ghiaccio.

Oggigiorno ci sono una moltitudine di vari modelli di copriauto e coperture per auto e c’è veramente l’imbarazzo della scelta.

I copriauto sono progettati apposta per allungare la vita dell’auto e ridurre il deterioramento della macchina dovuto al passare del tempo.

Come al solito, ti aiuteremo nella scelta del modello ideale per le tue esigenze e per la tua auto, parlando di tutte le caratteristiche più importanti di questi prodotti.

Ma prima, proprio per questo, entriamo un po nel dettaglio e vediamo, quando parliamo di copriauto, di costa stiamo parlando:

I Materiali delle Coperture per Auto

Come abbiamo già detto le coperture per auto sono una soluzione più che valida per proteggere l’automobile dalle intemperie.

Si tratta quindi sempre di prevenire prima di curare, mettendo mano al portafoglio, danni che ahimè a volte capitano.

Oltre alla carrozzeria dell’auto e ai vetri, i copriauto proteggono anche alcune parti elettriche e meccaniche dell’automobile, che potrebbero avere dei problemi sempre a causa delle condizioni del tempo.

telo copriauto antigrandine

Un modello di telo copriauto imbottito solo nella parte superiore.

Fondamentale importanza quindi hanno i materiali della copertura auto che devono essere di qualità.

I copriauto “base” assicurano una protezione basica e sono adatti per chi vive in luoghi non sottoposti a particolari condizioni meteorologiche avverse.

Imbottitura della Copertura Auto

Altri copriauto più accessoriati invece, sono imbottiti.

Questi modelli di copri macchina possono evitare ammaccature alla carrozzeria dovute alle pigne dei pini che cadono dagli alberi ( o anche alla grandine).

Sono utili quindi se parcheggi l’auto spesso sotto agli alberi e vuoi evitare le ammaccature.

Impermeabilità delle coperture per auto

Quello dell’impermeabilità è un altra caratteristica importante da valutare.

Tieni presente che una copertura auto “resistente all’acqua” non è detto che sia impermeabile.

Il vantaggio di una copertura auto impermeabile è che lascia l’automobile sempre asciutta e quindi molto più pulita e lucida.

Dimensioni della Copertura Auto

Questa è forse la prima cosa da fare quando scegli il copriauto per la tua vettura.

Il telo che stai valutando deve essere compatibile con la tua automobile. Per compatibile intendiamo che la fodera auto deve coprire tutta l’auto, fino ai cerchioni.

copertura per auto fiat 500

Particolare telo copriauto personalizzato per la fiat 500

Questo a meno che tu non sia interessato a coprire l’auto solo in parte. In questo caso dovresti cercare modelli più piccoli e che coprano solamente il lunotto, i finestrini e il parabrezza (oltre al tetto ovviamente).

Questi ultimi modelli di copriauto più piccoli sono veloci da rimuovere anche la mattina prima di salire in auto per andare a lavoro e risparmiano il tempo e la fatica di togliere il ghiaccio dai vetri e sbrinare i finestrini.

Diamo uno sguardo anche alla bordatura del copriauto. Di solito è elastica e quindi è più comoda da usare per mettere e togliere il copri macchina.

Protezione dai Raggi del Sole

Sicuramente importante è anche la caratteristica del copriauto di resistere ai raggi solari.

Idealmente la luce non dovrebbe penetrare all’interno. Questo perché surriscalderebbe l’abitacolo e col tempo rovinerebbe anche la carrozzeria.

Ultime raccomandazioni:

La copertura auto protegge la macchina anche dal vento, dalla polvere e dallo smog. Tuttavia in caso di raffiche di vento molto forti è soggetta a grandi sollecitazioni e deve essere quindi posizionata e assicurata perfettamente per evitare che il vento la strappi. Per evitare questo problema ci sono dei laccetti di fissaggio appositi.

Telo Copriauto Antigrandine:

Queste particolari coperture per auto hanno una caratteristica che le rende perfettamente progettate per un importante scopo: proteggere l’auto dalla grandine.

Proprio a questo fine il fattore determinate e più importante è lo spessore del telo. Sulla parte alta della copertura lo spessore arriva a 5 mm ed è più che sufficiente a bloccare e prevenire i danni della grandine che colpisce l’auto.

Ovviamente questo tipo di telo copriauto antigrandine che protegge l’intera parte superiore dell’auto, assolve anche a tutti gli altri compiti dei classici copriauto e protegge anche da pioggia e altre condizioni climatiche avverse.

Come scegliere il Copriauto Adatto

Se tieni molto alla tua automobile e gli dedichi cure e attenzioni particolari, scegliere un copriauto adatto sarà un’operazione che prima o poi devi fare. Il tempo non perdona e la carrozzeria dell’auto deve essere protetta da tutto.

La prima cosa che devi tenere in mente quando cerchi la copertura per auto è la dimensione dell’auto. La maggior parte dei copriauto è fornito in diversi formati (S/M/L/XL) che si differenziano per le diverse dimensioni delle vetture. Il primo passo è quindi capire l’ingombro del veicolo e confrontarlo con le misure di compatibilità del copriauto che stai valutando.

Spesso i modelli sono abbastanza “abbondanti” e in generale si preferisce scegliere quelli che arrivano a coprire anche i cerchioni, per una protezione totale.

L’imbottitura del telo è la seconda cosa da considerare. Da già che ne stai comprando uno ti suggeriamo di comprarne uno imbottito o antigrandine. Cosi stai tranquillo anche se parcheggi l’auto in zone alberate o vicino ai parchi. Ovviamente se la parcheggi al coperto non hai bisogno di imbottitura.

Gli ultimi passi sono di controllare il materiale, che sia di qualità (tutti i modelli che trovi su questo sito lo sono) e elastico, di facile montaggio e provvisto di ganci per il fissaggio all’auto.

Le Migliori Coperture per Auto del 2018

Adesso vediamo insieme alcuni modelli che abbiamo selezionato tra i copriauto migliori che il mercato offre. Si tratta sempre di modelli di comprovata qualità e dalle recensioni eccellenti. Trovi l’articolo completo qui: miglior copriauto.

Li abbiamo analizzati nel dettaglio per te:

Copertura Antigrandine Lampa

Copertura auto antigrandine
19 Recensioni
Copertura Auto Antigrandine LAMPA
  • Uno speciale strato di 5 mm di EVA espanso (Etilene Vinil Acetato) copre e protegge le parti della carrozzeria particolarmente esposte al rischio di grandine: cofano, tetto, baule, cristalli e la parte superiore delle fiancate
  • Fasce laterali in poliestere atermico e impermeabile
  • Ottima protezione contro eventi atmosferici, sole, smog, polvere

Questo primo esempio è uno dei copriauto antigrandine migliori sul mercato oltre ad essere per questo uno dei più venduti.

Ha uno strato di 5 mm sulla parte superiore di materiale EVA espanso, ossia etilene vinile acetato. Protegge l’auto da chicchi di grandine di 12 mm di diametro che cadono a 70km/h  oltre che da ogni altro normale evento atmosferico e dalla caduta di oggetti quali pigne, castagne e rami. Si fissa comodamente con i ganci e gli attacchi e copre tutta l’auto. Il modello sopra indicato ha queste misure: 510x200x190 cm ed è una scelta ottima e garantita tra tutti i copriauto in circolazione.

Ci sono varie misure (da AG-1 ad AG-8) e si consiglia di controllare bene prima dell’acquisto la compatibilità con la propria auto. Il rapporto qualità / prezzo è eccellente anche considerando i danni alla carrozzeria che previene.

Per quanto riguarda il copriauto più venduto lo trovi in questa pagina. Invece i Copriauto Antigrandine più venduti sono questi:

Sicuramente tra le proposte sopra troverai la copertura per auto che stai cercando. Dai una lettura agli articoli che trovi nel menù e ricordati la cosa più importante tra le caratteristiche: la dimensione.

Load More Posts